Filtri Filtri
Faccoli

Faccoli

Erano gli anni ’60 quando Lorenzo e Gian Mario Faccoli si trasferiscono a Coccaglio, ai piedi del monte Orfano. La Franciacorta era allora un mondo tutto da scoprire e proprio negli anni ‘70 comincia ad assumere una propria marcata identità dal punto di vista enologico.

I due fratelli decidono di specializzarsi nel campo delle bollicine e fin da subito non hanno dubbi sullo stile e sul prodotto che vogliono ottenere. Le loro bottiglie sono per i curiosi, per gli amanti dei vini di spessore, per chi è alla ricerca di un vino dal grande carattere e dall’inconfondibile eleganza.

La loro idea già dall’inizio è quella di produrre vini dal lungo affinamento sui lieviti e dal basso dosaggio e direi che sono stati dei veri pionieri, visto il periodo di cui stiamo parlando.

Ricordo ancora bene una delle frasi che il mitico Claudio, con la sua avvolgente simpatia, mi disse in uno dei nostri incontri: “io non faccio Franciacorta, io faccio Champagne!”

Il Monte Orfano in tutto questo è di grande aiuto, con il suo terreno unico costituito da ghiaia e ciottoli, sabbia fine e quarzo. Perfetto per la produzione di grandi vini.

Nessun prodotto trovato per questo produttore.

ASSAPORA L'ATTIMO

Amaro Essenza del Bosco

Vai al prodotto

Continua

Ricerca prodotti