MAN – TRENTODOC RISERVA BRUT NATURE 2016
Man è una piccola realtà presente a Giovo da pochi anni nel panorama del vino trentino.
È stata fondata da una giovane coppia, Mattia e Anita, che ha deciso di realizzare il proprio sogno di vinificare in proprio dopo esperienze vissute in importanti realtà vitivinicole, non solo trentine.
Solo bollicine, Trentodoc. Il vino che sto per descrivere è la loro nuova riserva, uno Chardonnay con ben 78 mesi di permanenza sui lieviti. Un dosaggio zero fresco e minerale, caratteristica che spesso accomuna i vini cembrani.
I terreni calcarei conferiscono a questo bellissimo vino struttura e finezza, eleganza e profondità.
Al naso, affascina con una bellissima nota di pasticceria insieme a un delicato agrume, in particolare l’arancia tarocco. Lo completano sentori di fiori e piccoli frutti.
All’assaggio, il legno è delicato e per nulla invadente, ma regala complessità a un vino già di per sé di buona struttura. Si presenta di una freschezza incredibile nonostante i numerosi mesi di permanenza sui lieviti. L’eleganza la fa da padrona.
Un vino che interpreta con grande maestria il territorio cembrano, con un pizzico di diversità nato da uve prodotte in vigneti il cui terreno è calcareo e con meno presenza di porfido, caratteristica principale della bellissima valle.
Un vino importante, la cui eleganza ti invita a stapparlo per un aperitivo speciale, ma allo stesso tempo è perfetto in abbinamento a piatti di pesce gustosi, sia cotto che crudo, oppure a formaggi di media stagionatura.
In alto i calici.
Paolo