25 Luglio 2024

MAURO SEBASTE – NEBBIOLO D’ALBA “PARIGI”

MAURO SEBASTE – NEBBIOLO D’ALBA “PARIGI”

Novembre, una giornata trascorsa in amicizia a FIVI, la fiera dei Vignaioli Indipendenti.

Su consiglio di un mio compagno di avventura, ci avviciniamo alla postazione di un produttore langarolo che personalmente non conoscevo, Mauro Sebaste. Assaggio i vini e ne rimango piacevolmente sorpreso, sia dalla loro interpretazione del vitigno Nebbiolo in versione più giovane, sia dal Barolo, in particolare la riserva dei quarant’anni.

Ne acquisto alcune bottiglie per uso personale, anche perché amo riassaggiarle con calma a casa; la presenza del produttore, in un certo senso, influisce sul mio reale giudizio.

Mauro Sebaste è una cantina situata nella frazione Gallo di Alba, a poche centinaia di metri dal bellissimo Castello di Grinzane Cavour. Nasce a Barolo negli anni ’60 grazie all’intraprendenza di Sylla Dogliani, madre di Mauro. Ad oggi, la gestione della cantina è in parte affidata alla nuova generazione.

Il giorno del mio compleanno stappo una bottiglia di Nebbiolo “Parigi” apprezzandola ancora di più rispetto a quando l’avevo degustata in fiera.

Quello che più ho apprezzato di questo vino è il bellissimo equilibrio tra la sua struttura e l’eleganza. Un vino che fermenta e affina in tonneaux per poco più di 12 mesi, con un legno delicato, equilibrato e non invadente.

Ha un bellissimo color rubino scarico ma brillante; al naso profuma di piccoli frutti con accenno alla viola. All’assaggio lo adoro: è asciutto, elegante e giustamente strutturato.

In Osteria lo consiglio abbinato alla tartare che io definisco “langarola”: fassona piemontese, Castelmagno, nocciole.

Un abbinamento praticamente perfetto.

Voglia di Nebbiolo? Questo è il vino perfetto, struttura ed eleganza ad un prezzo corretto.

In alto i calici.

Paolo

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

e ricevi subito uno sconto del 10% da utilizzare sul tuo prossimo acquisto

Accettazione privacy policy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Ricerca prodotti