Taschlerhof: il Riesling che ti conquista

A sud di Bressanone, in mezzo a paesaggi incredibili, c’è Tashlerhof, una cantina che vale davvero la pena scoprire. Dal 1990, Peter Wachtler cura la sua terra con passione, in un posto perfetto per i vini bianchi. Siamo a 530 metri sul livello del mare, con terreni magri, pieni di ardesia e una posizione sud-est che assicura sole a volontà.
Ma parliamo del Riesling Lahner che ho stappato in un martedì sera casalingo: un vino che non passa inosservato. Affina in grandi botti di legno, è minerale e super elegante. Al naso arrivano subito pesca e albicocca, belle mature, che ti ricordano una sorta di anticipo d’estate.
E’ buono oggi e non solo: grazie alla sua intensità e freschezza, dal mio punto di vista può stare in bottiglia per dieci anni e oltre, migliorando sempre di più.
L’abbinamento perfetto? Spezie, carne bianca oppure qualche altro classico abbinamento da Riesling.
Io però l’ho gustato abbinato alla musica: “Sings Bill Withers” di Al Jarreau, un disco del 1984, è un mix perfetto di classe e divertimento, in un periodo in cui Al ha regalato il massimo della sua espressione vocale. Ed era solo all’inizio.
Un po’ come questo vino: pronto da bere ora, ma con tanto potenziale per il futuro.
Quindi, che sia un calice o una bella canzone, evviva il vino!
In alto i calici!
Paolo
Taschlerhof – Riesling Lehner 2021