ASSAPORA L'ATTIMO
Amaro Essenza del Bosco

Noi lavoriamo nelle tenebre, facciamo quello che possiamo, diamo quello che abbiamo
Il dubbio è la nostra passione, è il nostro compito.
Il resto è la follia dell’arte.
Appena entri sul sito di Buvoli si presenta questa frase che vorrei fare tutta mia. Percepisci subito quella che è la filosofia aziendale, l’opificio del Pinot Nero.
Marco Buvoli si appassiona da subito a quell’uva che è sinonimo di eleganza, concentrando tutta la sua passione in campagna, creando dei capolavori chiamati grappoli che non devono essere che accompagnati in cantina per potere essere vinificati. Il capolavoro lo crea lì, tra le vigne, dove effettivamente nasce il vino.
In cantina devi solo concretizzare un lavoro fatto in precedenza.
Questi sono i veri vignaioli, quelli che piacciono a me.
In una serata di febbraio mi sono stappato il suo Tre Rosé Extra Brut, da uve ovviamente di Pinot Nero, sboccatura dicembre 2023.
Un vino fresco, diretto, dal basso dosaggio (4 gr/l). Un Pinot nero che si presenta di un rosato brillante con un perlage fine e persistente. Al naso si presenta con sentori di frutta a polpa bianca, fiori bianchi e spezie. E’ freschissimo.
Al palato è ricco, cremoso e fruttato, con una bella acidità. Ti avvolge con la sua ricca frutta rossa e una mineralità che ti invita ad una beva continua.
Il Buvoli Pinot Nero Metodo Classico Extra Brut è un vino versatile, che si può gustare in diverse occasioni. È perfetto per accompagnare piatti a base di pesce, crostacei o carni bianche.
Ottimo anche semplicemente come aperitivo.
Non è per nulla un vino scontato, va gustato, ascoltato, interpretato.
È vero che il frutto è predominante ma la parte del carattere emerge regalando delle sensazioni uniche.
Un ritmo veloce ma intenso come quello di “Indigo Dramscapes” in versione live nell’album “Mellen jazz Fest 1990” di Pat Metheny (in quartetto con Hancock, Holland e Dejhonette). Album dai ritmi incredibili, ricco, intenso, fresco, che invita all’ascolto fino all’ultima nota. Un capolavoro.
Proprio come questo intrigante Tre Rosè!
Vuoi vivere la stessa intensità? Stappalo!
In alto i calici.
Paolo
Buvoli Marco – “Tre” Metodo Classico Extra Brut Rosè