18 Gennaio 2022

AGR. CESCONI – TRADIZIONALMENTE ARTIGIANI

AGR. CESCONI – TRADIZIONALMENTE ARTIGIANI

 

Qualche mese fa, dopo qualche anno di assenza, sono stato a visitare la cantina dei fratelli Cesconi a Pressano di Lavis.

Mi ha accolto Franco.

La cosa che mi ha fatto sorridere è che si ricordava ancora la macchina che possedevo all’epoca, forse perchè era così sgangherata che non è riuscito a dimenticarla. Forse anche perchè su quella macchina in fondo in fondo ci stavo bene, era una “bellissima” Escort Cabrio, messa maluccio ma faceva la sua sporca figura ed era tutto per me.

Torniamo alle cose serie!

La famiglia Cesconi gestisce una delle cantine artigianali tra le più conosciute in Trentino. Un’esperienza tra le viti che nasce nell’ottocento in una posizione ideale per produrre un grande vino.

I loro vigneti sono suddivisi tra il sole delle colline di Pressano, nei pressi di Lavis, e altri mitigati dall’ora del Garda nella Valle dei Laghi. Zone con caratteristiche climatiche e morfologiche che danno un prodotto unico e dal forte carattere. 

I vini prodotti custodiscono la cura e la passione dei fratelli Alessandro, Franco, Roberto e Lorenzo: dai loro predecessori hanno imparato l’attenzione e la cura per il territorio, filosofia che si concretizza oggi con l’eliminazione di ogni prodotto chimico, la conversione di tutti i campi in biologico e una profonda conoscenza del proprio terroir. 

La particolare attenzione alle vigne garantisce di ottenere un’uva sana che non avrà bisogno di interventi in fase di vinificazione e la produzione di un vino il più naturale possibile. 

Vini che sono caratterizzati da una struttura marcata e definita, sapidità, lunghezza e longevità.

Oggi ti voglio presentare i loro vini che personalmente preferisco.

 

NOSIOLA

Nell’azienda di Lavis si cerca di mantenere vive le tradizioni ma soprattutto la tipicità dei vini prodotti. La Nosiola, in ambito vitivinicolo, è emblema di entrambi. Unica varietà autoctona trentina a bacca bianca, un tempo era molto più diffusa rispetto ai giorni nostri, è stata poi rivalutata da quei produttori che hanno creduto nelle potenzialità di quest’uva. 

Le uve sono coltivate sulle colline di Pressano. Il tipico sentore di nocciola tostata, da cui prende il nome, è accompagnato dal profumo di fiori di sambuco e pompelmo.

NOSIOLA – CLICCA QUI

 

SAUVIGNON “BLANC” 

Un unico vigneto a Pressano, affinamento in barrique e totale espressione del terroir in cui è prodotto. Questo è il Blanc dei fratelli Cesconi dal sapore intenso nel quale è assente l’esplosione di profumi ma predomina incontrastata l’eleganza. Sentori di uva spina, asparago, fresche erbe di campo e un assaggio intenso.

Un’espressione molto personale di questa importante uva ma che testimonia la volontà da parte della famiglia Cesconi di produrre vini molto caratteriali.

SAUVIGNON BLANC – CLICCA QUI

 

MORATEL 

Vino che meglio rappresenta la capacità della famiglia Cesconi di coltivare e unire uve di terroir differenti mantenendo intatto il carattere delle singole varietà. Il Moratel comprende Lagrein di Pressano, Teroldego, Cabernet e Merlot della Valle dei Laghi. 

Un rosso rubino che profuma di piccoli frutti di bosco. All’assaggio si presenta giustamente complesso e merita di essere stappato davanti a piatti saporiti come la carne rossa, salumi e formaggi.

Uno dei vini trentini, a mio parere, dal miglior rapporto qualità prezzo.

MORATEL – CLICCA QUI

 

“BLAUWAL” TRENTODOC CUVE’E EXTRA BRUT

L’extra brut dei fratelli Cesconi è prodotto con sole uve Chardonnay provenienti da più particelle e si presenta come uno dei migliori Trentodoc “non riserva”, espressione sincera del terroir cui appartiene. 

L’aggiunta di annate precedenti, prezioso lavoro di ricerca di gusto e di armonia, aumenta l’espressività di questo vino. Le bollicine fini e persistenti nel loro colore giallo paglierino profumano di frutta e lievito con un tocco leggero e delicato di legno che lo rende unico.

BLAUWAL – CLICCA QUI

 

Ti invito a scoprirli anche gli altri vini, dai vini fermi ai Trentodoc, un viaggio meraviglioso all’insegna della territorialità e della migliore tradizione trentina.

In alto i calici.

Paolo

 

Scopri ora i vini dei fratelli Cesconi

… in offerta speciale fino a domenica 23 febbraio!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

e ricevi subito uno sconto del 10% da utilizzare sul tuo prossimo acquisto

Accettazione privacy policy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Ricerca prodotti