𝐋𝐀 𝐕𝐈𝐆𝐍𝐄: VIN DE GARAGE, TRA MONTALCINO E LA FRANCIA
Oggi ti racconto la storia di un’azienda agricola che si trova in località La Vigne di Isera, nel fantastico Trentino: l’𝗔𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗮 𝗔𝗴𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮 𝗟𝗮 𝗩𝗶𝗴𝗻𝗲.
Una realtà che sorge a due passi da casa mia, e che è stata fondata agli inizi degli anni ’90 da un uomo creativo e lungimirante, il suo nome è Marco Spagnolli.
Spagnolli inizia la sua avventura cercando con fame e insistenza di creare un vino diverso da tutti gli altri, con delle caratteristiche uniche e una personalità entusiasmante 🍷
Lui è un amante del cosiddetto “Vin de Garage”, il vino prodotto in piccole cantine, ma anche del Brunello di Montalcino e dei vini francesi come i Bordeaux e i Borgogna.
Un percorso difficile e tortuoso, che negli anni lo ha portato a dei fallimenti, come succede per tutte le realtà, ma anche a dei grandi successi, come testimonia oggi la sua azienda.
Un approccio differente al mondo del vino, un modo di guardarlo e interpretarlo che si discosta dalle grandi e dalle piccole cantine, una storia estremamente personale e affascinante 🤩
Marco vuole far convivere nei suoi vini una grande eleganza e un’affascinante complessità, sono prodotti che vanno ascoltati e capiti.
3,5 ettari posti a un’altitudine compresa tra i 200 e i 250 metri danno vita a una produzione compresa tra le 15.000 e le 18.000 bottiglie ogni anno.
La Cantina attualmente produce due vini rossi incredibili:
𝗙𝗜𝗢𝗥𝗘 𝗗𝗜 𝗖𝗜𝗟𝗜𝗘𝗚𝗜𝗢
Nasce grazie a una tecnica di parziale appassimento e rifermentazione di uve Cabernet Sauvignon e matura in botticelle di rovere americano per oltre 30 mesi. Ne nasce un vino complesso ed elegante, perfetto per i sognatori.
I suoi profumi ricordano note speziate di erbe officinali e frutti di bosco, mentre l’assaggio è corposo, fruttato e con una bella acidità. Il finale è lungo e balsamico.
Un vino da abbinare alla selvaggina oppure alla carne grigliata.
𝗦𝗰𝗼𝗽𝗿𝗶 𝗶𝗹 𝗙𝗶𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗶𝗹𝗶𝗲𝗴𝗶𝗼, 𝗖𝗟𝗜𝗖𝗖𝗔 𝗤𝗨𝗜
𝗟𝗔 𝗩𝗜𝗚𝗡𝗘, 𝗜𝗟 𝗖𝗜𝗖𝗟𝗜𝗘𝗚𝗜𝗡𝗢
Viene creato con lo stesso processo del suo fratello maggiore, ma da un blend di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc. Matura in botticelle di rovere tendenzialmente americano per 18/24 mesi ed è un vino particolare ed elegante.
Una gran piacevolezza di beva e tannini perfetti accompagnano un finale piacevole con un sentore ricco di ciliegia.
Anche in questo caso si abbina bene alle carni grigliate e alla selvaggina.
𝗦𝗰𝗼𝗽𝗿𝗶 𝗶𝗹 𝗖𝗶𝗹𝗶𝗲𝗴𝗶𝗻𝗼 𝗟𝗮 𝗩𝗶𝗴𝗻𝗲, 𝗖𝗟𝗜𝗖𝗖𝗔 𝗤𝗨𝗜
E dopo questo racconto intenso e ricco di emozioni, non mi resta che consigliarti di assaggiare i vini dell’Azienda Agricola La Vigne per sperimentare un’esperienza di gusto davvero unica.
Se vuoi qualche informazione in più sulla Cantina, mi puoi trovare sempre nella mia Osteria, in Corso Bettini 24 a Rovereto.
In alto i calici! 🥂
Paolo