9 Maggio 2023

Marco Tonini – Trentodoc Riserva Nature Le Grile 2014

Marco Tonini – Trentodoc Riserva Nature Le Grile 2014

Marco Tonini è un personaggio più unico che raro. Se hai la fortuna di finire nella sua cantina, il tempo trascorso insieme diventa pura magia, nel corso del quale gli attimi di pura semplicità regalano una ricerca del gusto migliore e una serie di riflessioni sul vino, il lavoro, le passioni, la vita.

È un grande appassionato di bollicine, di tutte le provenienze e il suo sogno nel cassetto è quello di poter lavorare un intero vigneto di Pinot Meunier per poter così creare un grande vino, dal carattere importante.

I suoi vini rispecchiano non solo la sua identità e le sue peculiarità ma anche il territorio di provenienza. Parliamo dei vigneti situati sulle bellissime pendici sopra Isera, che si estendono fino ad un’altitudine massima di 800 metri. Baciati dal sole diurno, cullati dalla freschezza notturna, sono in grado di dare vini di struttura, complessi e freschi.

Il suo “Grile” è una riserva di Trentodoc a base di Chardonnay e Pinot Bianco con una permanenza sui lieviti di 60 mesi. Al naso si presenta delicato, agrumato, con il sentore tipico di crosta di pane. Il colore è brillante, un bel giallo paglierino intenso, con un perlage fine e costante. Al palato si presenta di buona struttura, elegante, delicato, con una buona dose di sapidità e mineralità per una piacevole beva ma non scontata.

Un interessantissimo Trentodoc, di un piccolo produttore, che ha costruito con passione una realtà entrata da poco nel mondo delle bollicine trentine ma è davvero tutta da scoprire.

In alto i calici.

Paolo

 

 

AVVISO

Le spedizioni degli ordini successivi al 14 giugno verranno prese in carico a partire dal 21 giugno

Continua

Ricerca prodotti